Tutto ha avuto inizio quando, nel 2010, Smiler, un'ambientalista convinta, è tornata in Italia, dopo alcuni anni trascorsi in giro per il mondo, per sposare il suo fidanzato Ale. Insieme hanno organizzato il primo matrimonio ecologico in Italia, e questo evento fu seguito e pubblicato su centinaia di giornali, blog, siti web e persino trasmesso dalla RAI.

 

 Visita la nostra rasegna stampa


A seguito di questo grande successo, Smiler, Ale e alcuni amici hanno deciso di fondare un'associazione ambientalista chiamata "Let's Eco Party". Per finanziare le loro attività, hanno dato vita a un nuovo progetto: “I’m Back – Giving waste a second chance". Anelli, orecchini, braccialetti e molti altri oggetti, tutti creati utilizzando materiali di rifiuto riciclati.

Nel 2012 Smiler decise di mettersi alla ricerca di un materiale di rifiuto altamente inquinante, che non fosse mai stato usato nel campo della moda. Dopo attente ricerche e analisi, ha scoperto che i tappi di bottiglia, una volta diventati materiale di rifiuto, rappresentavano un grave problema per l'ambiente. Da qui l'idea di creare un Brand di borse, usando proprio i tappi riciclati.

 

 

La nuova borsa fu chiamata TappoBag. Siamo noi i creatori di questo lavoro originale, protetto da copyright. Quello che facciamo è raccogliere materiali di rifiuto per trasformarli in oggetti unici e ad edizione limitata. Le nostre borse sono completamente fatte a mano, cruelty free e possono essere personalizzate su richiesta.

 

 

 

Ogni tappo è lavato e sterilizzato, forato con un trapano di precisione, e legato agli altri con fili di metallo. In questo modo si dà vita ad una struttura di tappi che verrà cucita sulla borsa, anch'essa cucita a mano. Sono necessarie da 6 ore a 4 giorni di lavoro per creare una TappoBag, a seconda del modello e soprattutto del numero di tappi salvati dalle discariche. Con più di 13 diversi modelli di borse e accessori fra cui scegliere, più di 20 diversi tipi di stoffe, e più di 30 diversi tappi, potrai creare la tua TappoBag, che sarà un pezzo assolutamente unico e personalizzato. La cosa più bella del progettare la tua TappoBag è che poi saremo noi a fare il lavoro noioso per te, e tu non dovrai preoccuparti di tagliare e cucire! 

 

 

Nel gennaio del 2013 abbiamo presentato il nostro progetto alla settimana della moda di Berlino (Ethical Fashion Show), e abbiamo iniziato a collaborare con L'Open Design City a Betahaus in Berlino. Nel febbraio del 2013 siamo stati selezionati per il Camden Lock Market di Londra e da marzo 2013 siamo stati invitati a presentare la nostra collezione praticamente ovunque.

 

 

Ognuna delle nostre borse evita che da 20 a 200 tappi finiscano nelle discariche. Collaboriamo con numerosi bar e ristoranti della toscana che ci aiutano  conservando per noi tutti i loro tappi usati. Anziché lasciare che i loro tappi finiscano nelle discariche, li danno a noi che li utilizziamo per creare le nostre borse. Attraverso il nostro lavoro, stiamo cercando di far crescere la consapevolezza sui problemi che i tappi di bottiglia creano all'ambiente, agli animali, e di conseguenza anche agli esseri umani, e di aiutare a porvi rimedio. Stiamo lavorando per risolvere un problema che interessa tutto  il pianeta. 

 

 

E' vero: i tappi servono per mantenere puliti freschi e sicuri i prodotti che noi utilizziamo ogni giorno. Ma troppo spesso poi diventano spazzatura che inquina i nostri mari, fiumi e spiagge. Ogni anno un numero impressionante di uccelli, mammiferi e tartarughe marine muoiono per aver ingerito proprio questi tappi  e altri detriti plastici. Piccoli tappi che galleggiano sull'acqua posso essere scambiati per facili prede da una vasta varietà di animali selvatici, dai pesci, alle tartarughe marine, agli uccelli marini. Anche nelle discariche i tappi di bottiglia rappresentano una minaccia per molti animali, come i gabbiani, che, a causa della sempre minor disponibilità di cibo nei loro habitat naturali, sono costretti a rovistare nella nostra spazzatura in cerca di qualcosa con cui nutrirsi.

 

 

 E' giunta l'ora di fare qualcosa! Vogliamo tutti vivere su un pianeta più sano, più pulito e più pacifico!  

Ogni ricavato dalle vendite di questo sito verrà investito direttamente per finanziare la nostra associazione ambientalista, Let's eco party. Desideriamo ringraziare tutti voi per la vostra generosità.

Per maggiori informazioni: www.letsecoparty.com

I Più Venduti